Le AZIENDE AGRITURISTICHE nella PROVINCIA DI VERONA


Area riservata

User  
Password  
Home > La provincia di Verona
La provincia di Verona
Un ambiente unico, con una varietà di paesaggi che spaziano dalla montagna e dalla collina sino alla pianura, dal lago alle distese fluviali. Verona e la sua provincia possono vantare un territorio ineguagliabile con i suoi incantevoli scorci del centro storico della Città –patrimonio dell’Unesco – e i panorami mozzafiato che dal Baldo – l’Hortus Europae – si ammirano scendendo con lo sguardo alle rive del Lago di Garda. I colori della flora montana si fondono con quelli delle acque lacustri, giù per le distese di ulivi che coprono i colli morenici. A poca distanza i vigneti della  Valpolicella con le sue ville nobiliari e le antiche pievi e, tornando in quota, la Lessinia con il suo Parco Regionale Naturale, le montagne e le ampie valli in cui riecheggia la storia dei Cimbri. Basta ancora qualche chilometro per esplorare borghi e castelli medievali dell’Est Veronese o perdersi nella pianura tra i suoi antichi insediamenti preistorici, le oasi naturalistiche, le chiesette di campagna e i prodotti genuini.
Un giorno non basta certo per conoscere la provincia scaligera….

Il territorio ha dato origine ad una agricoltura florida sia per qualità sia per diversificazione. Vino, olio, frutta, latte, formaggio, carne: non c’è settore in cui l’agricoltura veronese non vanti una tradizione secolare e una produzione di nicchia. Un patrimonio unico, dunque, valorizzato dagli agriturismi presenti sul territorio della provincia: punti di ristoro e di accoglienza che hanno con l’agricoltura un legame indissolubile. Non c’è agriturismo se non c’è agricoltura e i piatti serviti sono frutto della produzione aziendale e del territorio circostante.
L’attività agrituristica offre la possibilità di riscoprire un’accoglienza calda e familiare in strutture che mediamente possono ospitare 15/20 persone (e che raramente arrivano ai 30 posti letto massimi previsti dalle norme). Qui il visitatore può scoprire la tradizione enogastronomica veronese in tutta la sua pienezza e genuinità.


Verona in pillole

Superficie territoriale: kmq 3.121

Zone altimetriche:
Montagna -  kmq 589 (18,9%)
Collina - kmq 715 (22,9%)
Pianura - kmq 1.818 (58,2%)

Popolazione residente:
Provincia: 880.230  (dato anno 2006)
Densità per Kmq: 282

Capoluogo:
264.665 (al 31/03/08)
265.083 (al 31/05/09)

   
Inserisci la tua mail per ricevere la newsletter
www.coldiretti.it www.terranostra.it www.campagnamica.it www.veronatura.it www.cittadiverona.it www.agriturismolagodigarda.com